PRESENTAZIONE DEI LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DE “LA LAVANDA DEI PIEDI” – CETO PESCATORI

Il Sacro Gruppo verrà trasportato presso la chiesa delle Anime Sante del Purgatorio nel rispetto delle normativa anti Covid

Si svolgerà Venerdì 30 Luglio alle ore 18, presso la Chiesa del Collegio di Trapani, la conferenza di presentazione dei lavori di manutenzione straordinaria del secondo gruppo della Processione dei Misteri, “La lavanda dei piedi”. Gli interventi sul Sacro Gruppo sono stati curati dalla Dott.ssa Elena Vetere e Nicolò Miceli della “Partenope Restauri” che illustreranno quanto svolto. Ad aprire l’evento, i saluti del neo presidente dell’Unione Maestranze, Giovanni D’Aleo; al Dott. Diego Casano sarà affidata l’apertura dei lavori a cui seguiranno i ringraziamenti da parte del Capo Console della maestranza dei Pescatori, Antonino Carpitella. Interverrà anche il rettore della Chiesa delle Anime del Purgatorio, don Alberto Genovese, il quale condurrà un momento di riflessione sul passo evangelico della lavanda dei piedi (GV13, 1-15) il grembiule e il servizio. Il direttore dei lavori è il Dott. Pietro Barraco sotto la sorveglianza della Soprintendenza alla BB. CC. AA. di Trapani, affidata ai Dottori Bartolomeo Figuccio e Tommaso Guastella. I lavori sono stati realizzati grazie al contributo di Cattolica Assicurazioni, Elettromarket di Barone con il supporto della Tipografia Galatioto, del fotografo Enrico Pollari, oltre che i componenti stessi dell’Associazione “La lavanda dei piedi – ceto Pescatori”.

Durante il convegno verrà proiettato il trailer del film-documentario sul restauro del Gruppo Sacro a cura di Enrico Pollari. L’intervallo musicale è a cura di Antonella Scalia e Francesca Fundarò, rispettivamente al violino e al violoncello. A seguire, il trasporto in preghiera del Gruppo Sacro dalla Chiesa del Collegio alla Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio.

Sarà possibile seguire l’evento in diretta sulla pagina Facebook Unione Maestranze Trapani.

Traduci »
Switch to mobile version