Notizie

UNIONE MAESTRANZE – Nuovo CdA

La votazione di ieri rappresenta un grande segnale di forza e unità in cui l’Assemblea, con una forte maggioranza, si stringe attorno al nuovo CdA, per affrontare la sfida di fare ripartire l’organizzazione con un nuovo impulso ed un nuovo sistema organizzativo che punti tutto sulla collaborazione e sulla condivisione …

Recessione dal vincolo associativo da parte di tre associazioni

In base a quanto stabilito dall’articolo 24 dello statuto che regola l’Unione Maestranze, si comunica la volontà del recesso del vincolo associativo dalla stessa da parte dei seguenti Sacri Gruppi: “La coronazione di spine” – Ceto Fornai; “La sollevazione della Croce” – Ceto Falegnami, Carpentieri Navali, Carradori e Mobilieri; “L’Urna” …

Accordo tra Unione Maestranze e Comune di Trapani: i locali dell’ex cartoleria Pons adibiti a nuova sede

Nuova sede per l’Unione Maestranze. Stamani il presidente dell’Unione Maestranze Giuseppe Sebastiano Lantillo e la dirigente del Comune di Trapani, Arch. Rosalia Quatrosi, hanno siglato la convenzione tra le parti con la quale si sancisce l’accordo che vedrà i locali dell’ex cartoleria Pons, ubicati in Piazza Scarlatti, divenire la nuova …

“La Sentenza” – ceto Macellai, riconfermato il direttivo uscente

Riceviamo e pubblichiamo la nota a firma dell’associazione Gruppo Sacro “La Sentenza”, ceto dei Macellai. L’associazione Gruppo Sacro “La Sentenza” ha riconfermato per il triennio 2021-2024 il direttivo uscente. Ieri, 30 maggio 2021, il Capo console Franco Gambino ne ha dato comunicazione a tutti i consoli. Il direttivo, che insieme …

Presentato “Continuate a parlarci di lui”, il volume sui Misteri di Trapani del vescovo Fragnelli

Si è svolta nel pomeriggio di ieri, presso la Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio, la presentazione del libro di Sua Eccellenza, Mons. Pietro Maria Fragnelli dal titolo “Continuate a parlarci di lui”, un’antologia di testi del vescovo in occasione dei differenti Venerdì Santo. Presenti all’evento le Maestranze, oltre le …

Settimana Santa 2021, proseguono i riti nel segno della devozione dei trapanesi

Grande partecipazione da parte dei trapanesi negli orari indicati di visita presso la Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio e nel pieno rispetto delle norme a contenimento del Coronavirus. Nel pieno della Settimana Santa, non si fermano le testimonianze di vicinanza e spiritualità della cittadinanza trapanese attorno alla sacralità dei …

Aperta fino a tarda sera, in via straordinaria, la Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio

Oggi il primo momento di preghiera per la “Madre Pietà dei Massari”. Di sera la recita di un altro rosario dedicato alle donne che tradizionalmente vegliavano l’icona durante la notte del martedì santo. In un’atmosfera inconsueta ma viva, da questa mattina la Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio ha aperto …

Dichiarazioni del presidente Giuseppe Lantillo sulla Settimana Santa 2021

«Nessuno di noi avrebbe immaginato che per due anni consecutivi avremmo dovuto vivere il distacco dalla processione ma con senso di responsabilità, in sinergia con le indicazioni delle Autorità, non è mancata in tutta la Quaresima la presenza e la cura amorevole dei gruppi e la partecipazione intensa ai riti …

Settimana Santa, reso noto il programma degli appuntamenti di preghiera

Per permettere le visite devozionali dei fedeli,  la Chiesa resterà aperta tutti giorni eccezionalmente fino alle 21. 30 (tranne che durante i momenti di preghiera). Venerdì santo 2 aprile la Chiesa sarà chiusa alle 18 per riaprire dopo Pasqua in concomitanza con l’entrata in vigore della “zona rossa” in tutto il …

‘I Scinnuti 2021, non sarà ammesso alcun partecipante alla discesa de “L’Addolorata”

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa del Gruppo Sacro dei Misteri Simulacro “L’Addolorata”. «In merito alla già comunicata modalità di realizzazione e partecipazione ai riti delle Scinnute, quest’Associazione si è trovata dinanzi ad una difficile scelta. Trattandosi infatti di una realtà con numerosi partecipanti – sia come componenti che nella …

Traduci »