Broadcast

Misteri on the road!
“Pillole di Processione” è questo il titolo del progetto sperimentale realizzato dall’Istituto Compressivo Bassi Catalano di Trapani e accolto, per il suo valore formativo, dall’Unione Maestranze.
“Uniti dalla stessa passione, anche quest’anno abbiamo pensato di offrire il nostro contributo didattico alla Processione dei Misteri di Trapani” ha dichiarato la Dirigente Scolastica Cottone.
La scuola, che ha sede proprio nel centro storico della città e da sempre ne valorizza le peculiarità culturali, si è impegnata su più aspetti con l’obiettivo di incrementare nei giovanissimi il senso di appartenenza e il legame con le tradizioni: come negli anni passati, i più piccoli della scuola primaria e alcuni alunni della scuola secondaria sono già da mesi impegnati nelle prove di canto corale per accompagnare il decimo gruppo in Processione con il Coro “Trapani mia” sotto la guida di Luana Lantillo, alla presenza della stessa Dirigente e dell’insegnante Mirella Pace. Inoltre, il plesso San Francesco, edificio ubicato nell’omonima via che quest’anno è parte del percorso dei sacri gruppi, esporrà due teli di color porpora che sono stati appositamente confezionati e adornati dal personale docente e ATA al fine di contribuire all’iniziativa “Drappi e vetrine” promossa dall’associazione “La strada della Passione” e recentemente socializzata dalla Presidente Paola Colicchia. Gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado hanno contestualmente lavorato al progetto “Misteri on the road”, realizzando e pubblicando sui maggiori canali di ascolto, tra cui Spotify e Apple music, i podcast sulla Processione trapanese e la Settimana Santa.
Un lavoro originale a più mani, realizzato a partire dall’a.s.2022/2023 a cura degli alunni e delle alunne della classe III B della Scuola Secondaria di I grado e portato avanti anche quest’anno grazie al supporto dei docenti Lucia Galuppo e Giuseppe Lamia.
“Ringraziamo l’Unione Maestranze nella persona del Presidente Giovanni D’Aleo, per aver accolto con entusiasmo il nostro contributo, lo staff di Radio102 e la banda musicale “M.o Gabriele Asaro” di Paceco per il supporto alla registrazione dei podcast”.
“I brevi brani, che descrivono efficacemente i gruppi sacri e saranno anche proposti in lingua straniera, contribuiscono alla diffusione delle conoscenze sulla nostra Processione e si presentano come una innovativa opportunità digitale, linguaggio molto caro ai giovani e fruibile dai turisti” ha spiegato la Cottone.
Il presidente D’Aleo, a tal proposito, ha dichiarato: “L’Unione Maestranze intende sostenere le iniziative delle scuole per favorire il legame dei giovani alle nostre tradizioni. Siamo soddisfatti, in particolare, di proseguire il progetto già avviato con la Bassi Catalano lo scorso anno. I ragazzini e i docenti hanno mostrato particolare impegno ed entusiasmo. Lo riteniamo un importante stimolo nell’ottica della condivisione di quei valori che la Processione dei Misteri porta con sè. Auspichiamo, pertanto, di proseguire in questa direzione e ringraziamo la prof.ssa Cottone per la sensibilità mostrata.”
Traduci »
error: Contenuto protetto