TRAPANI, 18 dicembre 2025 – Si è tenuto questa mattina, alle ore 10:30, un importante incontro istituzionale presso la sede del Libero Consorzio Comunale di Trapani tra il Presidente del Libero Consorzio, Dott. Salvatore Quinci, e l’intero Direttivo dell’Unione Maestranze, guidato dal Presidente Giovanni D’Aleo.
L’incontro ha rappresentato un momento di profonda comunione di intenti tra due entità che, storicamente, hanno lavorato fianco a fianco per la promozione e la perfetta riuscita dei Riti della Settimana Santa, patrimonio identitario inestimabile della città e della provincia.
Un legame storico per la promozione del territorio
Durante il confronto è stato sottolineato il ruolo cardine che il Libero Consorzio, unitamente all’Azienda Provinciale del Turismo (APT), ha svolto negli anni come motore della promozione territoriale. Oggi, l’Unione Maestranze ha espresso con forza la volontà di rinsaldare questo legame, chiedendo alle Istituzioni una partecipazione sempre più attiva e un supporto costante nel percorso di valorizzazione delle tradizioni secolari trapanesi.
Le dichiarazioni
Il Presidente dell’Unione Maestranze, Giovanni D’Aleo, parlando a nome di tutto il Direttivo presente, ha ribadito l’importanza della collaborazione istituzionale:
“Il lavoro che si svolge incessantemente per i Riti della Settimana Santa non è fine a se stesso. Ogni sforzo profuso dai ceti e dall’Unione porta lustro e benefici concreti a tutto il territorio e alla comunità intera, sia in termini di immagine che di ricaduta sociale ed economica. Per questo motivo, è fondamentale avere le Istituzioni stabilmente al nostro fianco.”
Il Presidente del Libero Consorzio, Dott. Salvatore Quinci, ha accolto con favore le istanze del Direttivo, confermando la volontà dell’Ente di sostenere i Riti della Settimana Santa, riconoscendone il valore universale e la funzione di pilastro per l’attrattività turistica e culturale del territorio trapanese.
L’incontro si è concluso con l’impegno di stabilire un dialogo permanente per coordinare congiuntamente le attività legate ai prossimi eventi pasquali.



